e qualche azienda

Salve, sono Alessandra e questo è il mio Blog.
Le aziende che volessero collaborare con me, per comparire sul mio Blog, possono contattarmi tramite e-mail o sulla mia pagina facebook e sarò ben felice di poter lavorare con Voi,
questa è la mia mail: peciocia2000@yahoo.it

giovedì 12 marzo 2015

TEC-AL


Oggi ho il piacere di presentarvi questa meravigliosa azienda, Tec-Al, che opera da molti anni nel settore alimentare.
Essa è situata in Emilia e tratta miscele tecnologiche a base di ingredienti, droghe, additivi, spezie ed erbe aromatiche che possono anche essere personalizzate.
Tutti i prodotti, vengono studiati da personale molto qualificato affinchè questi prodotti siano realizzati con qualità eccellenti visto che sono destinati all'industria alimentare e per il settore delle carni in genere.
l'obiettivo principale della società è il miglioramento della qualità del prodotto, e tutti i servizi che lo rendono il migliore per far si che la clientela sua soddisfatta.


Tec-Al ha tre principi guida:a

  • Legare l'immagine Tec-Al srl a standard qualitativi elevati;
  • Ottimizzare le risorse interne al fine di evitare errori, ritardi ed innefficienze;
  • Scrupolosa integrazione con la normativa vigente nazionale e internazionale.

Come potete notare è un'azienda che punta alla qualità dei suoi prodotti e soprattutto dei alimenti ai vengono associati, come la carne, e al soddisfacimento del cliente.

Nel mio pacchetto ho trovato 3 spezie, che hanno stuzzicato la mia fantasia in cucina, eccoli qui nella foto:

1. un barattolo di "pepe nero polvere" scatola in banda stagnata laccata rotonda spargitore da gr 100

2. un barattolo di "pepe bianco polvere"
scatola in banda stagnata laccata rotonda spargitore da gr 100


3. un barattolo di "zenzero rizoma polvere" scatola in banda stagnata laccata rotonda spargitore da gr 100

Credetemi, anche se i barattoli sono chiusi, emanano un profumo, di spezie meravigliso, nella mia cucina tutt'ora lo possiamo sentire.

Ora vi parlo un pò di questi prodotti...



          LO ZENZERO RIZOMA POLVERE

Lo zenzero è una spezia dalle molte proprietà che viene impiegata da millenni nelle pratiche ayurvediche orientali che le attribuiscono qualità quasi miracolose.
Oggigiorno sta conoscendo un'ampia diffusione anche in occidente, dove viene usata in cucina per insaporire pietanze e dolci, in liquoreria per bevande e alcolici, ma soprattutto nell'ambito fisioterapico e medico per alleviare e curare alcune malattie e disturbi legati al sistema gastrointestinale e nevralgico.
Esso è una radice che può essere impiegato fresco o essiccato, solitamente essiccato lo riconosciamo dal colore giallastro e se lo odoriamo possiamo assaporare un profumo fresco di spezia simile al limone.

Ho voluto creare due ricette, una salata e una dolce.
Iniziamo con quella dolce:

Millefoglie alla crema con zenzero

Prima di tutto ho creato la crema, ho  portato ad ebollizione il latte, aggiungendo una manciata di ZENZERO RIZOMA e lasciandolo in infusione per circa un'ora che prenda per bene il gusto dello Zenzero.
Ho montato le uova con lo zucchero, aggiunto la vanillina, molto molto lentamente ho incorporato il latte allo zenzero che si era raffreddato ed infine la farina setacciata.
Ottenuta una bella crema, trasferiamo il composto in un tegame e lo mettiamo sul fuoco, tenendo sempre mescolato, la facciamo cuocere a fuoco medio.
Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare, la crema è pronta ed ha questo gusto magnifico di limone piccante, dato dallo zenzero.
Nel mentre si raffredda la crema, ho cucinato le sfoglie, per poi farcirle con la crema allo zenzero....e questo è il risultato...


 Gnocchetti di zenzero


Per prima cosa ho sbattuto l'uovo, ho aggiunto sale, PEPE NERO POLVERE (Tec-Al) e ho continuato a mescolare per bene gli ingredienti, ho aggiunto la ricotta, del parmigiano grattugiato ed infine il pane grattato, ho mescolato per bene, ottenendo un'impasto abbastanza sodo. 


Ho creato gli gnocchetti, delle palline di medie dimensioni e li ho riposti in frigoriferi a rassodare.
Ho cotto gli gnocchi in acqua bollente e impiattato, li ho bagnati con il burro fuso e spolverizzato con del grana grattugiato.

Ecco realizzato degli gnocchetti dal gusto particolare, molto fresco, con un pizzichino di piccante, ma molto molto leggeri.




                PEPE NERO POLVERE

Il pepe nero è una pianta coltivata per i suoi frutti, che fatti essiccare possono essere usati come spezie.

Con procedimenti diversi, lo stesso frutto viene utilizzato per produrre:
- pepe bianco
- pepe nero
- pepe verde

Il pepe viene apprezzato sin dall'antichità per il loro sapore che per il loro impiego nella medicina ayurveda.

Il suo gusto piccante è dato dalla piperina.

Il pepe è dato dai frutti del Piper nigrum, un rampicanate sempre verde.

Per rendere nero il pepe, i grappoli vengono raccolti quando sono abbastanza maturi e poi sistemati in pile lasciandoli a farementare. Dopo alcuni giorni, la bacche sono distribuite su una stuoia e lasciate ad asciugare al sole per due o tre giorni fino a quando sono avvizzite assumendo il classico colore quasi nero, voglio presisare che le bacche inizialmente sono di colore rosso.

I frutti del piper nigrum scelti per peso e grandezza uniformi, puliti da polveri, essi sono molto rugosi, reticolati e di colore scuro, con pericalpo sottile e fragile.

Il pepe nero ha un profumo e un'aroma molto piccante caratteristico di questa spezia.

Oggi ho voluto preparare un buonissimo risotto di zucca, la sua caratteristica è proprio la spolverata di pepe che ravviva il gusto della zucca.



Risotto di Zucca

Per prima cosa ho preparato il sugo di zucca, ho tagliato a dadini molto piccoli la zucca, avviata con un pò di olio extravergine d'oliva e un pò di soffritto, ho aggiunto acqua un pò alla volta e mescolato continuamente, al termine ho salato.

Ho preso il mio sugo di zucca, ho versato il riso e lasciato mantecare qualche minuto poi un pò alla volta ho aggiunto il brodo, mescolando costantemente per circa 13 minuti, ho salato e aggiunto in cottura una manciata di pepe nero.

Servito sui piatti ho spolverizzato ancora il mio risotto di zucca, 
così da esaltare il gusto dolce della zucca con quello piccante del pepe.

Devo dire una prelibatezza unica con l'aggiunta di questo pepe dal gusto eccellente.





Pepata di cozze

Per prima cosa, pulire perfettamente le cozze.

Preparare un trito d'aglio, in quantità molto abbondante, in una padella molto ampia, versare dell'olio extravergine d'oliva  e unite l'aglio tritato finemente e soffrigelo delicatamente.

Lavate e tagliate a spicchietti una quantità abbondante di pomodorini ciliegina,versarli nella padella, e lasciarli ammorbidire, ora versare il pepe nero, io ho abbondato perchè questo piatto per me è molto più gustoso se lo rendiamo un pò piccante.

Ora versare nella pentola del vino bianco e un pochino di dado, ed infine le cozze, lasciare cucinare a fuoco lento finchè il condimento si sarà rassodato, circa  15 minuti.

Ora impiattare e gustare con del pane o dei crostini.





               PEPE BIANCO POLVERE

Il pepe bianco, come ho detto prima deriva dalla pianta del pepe, denominata piper nigrumoriginario dell Malesia e del Sud-est dell'India, ha bisogno di un terreno ricco , ben drenato, di umidità, a metà sole e di molta acqua.
Il colore bianco deriva dai vari trattamenti differenti a cui questi frutti sono sottoposti.

Per rendere bianco il pepe, si raccolgono le bacche quando hanno raggiunto la piena maturazione. La sua parte esterna ormai appassita espone all'aria il frutto secco che ha assunto il colore grigio-bianco.

Il pepe bianco è meno amaro e con un sapore più delicato del pepe nero, aggiungendo però comunque un sapore pepato a salse e zuppe senza colorarle di nero.


Ora vi presento la ricetta che ho elaborato con questo ingrediente.


Risotto venere ai gamberetti e pepe bianco


Per prima cosa preparare il condimento di gamberetti, con un' pò d'olio d'oliva,un trito d'aglio e i gamberetti, dopo pochi minuti, il sugo è pronto.

Portare ad ebollizione l'acqua, salare e versare il riso, in particolare Riso Venere, un riso molto particolare dal chicco allungato e color nero.


A cottura ultimata, scolare e impiattare il riso venere con il condimento di gamberetti ed ultimare con una spolverata di pepe bianco, che, come si può notare da un'effetto molto particolare e contrastante su questo riso nero.

L'ho trovato davvero ottimo, un sapore più delicato del classico pepe nero e soprattutto un'effetto visivo molto molto bello, anche l'occhio vuole la sua parte.






Queste sono le ricette che ho elaborato con questi fantastici ingredienti, ho notato soprattutto il loro profumo e il gusto che donano ad ogni piatto, sono rimasta davvero soddisfatta da questa collaborazione e sopratutto dai prodotti di ottima qualità che realizzano.


Se volete vi lascio la loro pagina facebook:

https://www.facebook.com/IPiaceridellaTavola

e il loro sito internet:

http://www.tecalsrl.com/

3 commenti:

  1. Una vera delizia le tue ricette..bravissima!!

    RispondiElimina
  2. ottime le ricette, io poi adoro la zucca ed i gamberi, ottimi ingredienti, e immagino che anche le spezie siano di buona qualita'

    RispondiElimina